Dettaglio Corso

AutoCAD 2D e 3D

COSA FA AUTOCAD 2D E 3D
Autodesk AutoCAD è il software che consente di realizzare disegni tecnici e modelli in tre dimensioni attraverso i sistemi CAD (computer aided design). L’utilizzo di Autodesk AutoCAD può essere personalizzato per le specifiche del settore di utilizzo, così come può essere personalizzato per chi è un principiante, per chi ha una conoscenza intermedia e per chi ha necessità di imparare le funzioni avanzate.
Il corso AutoCAD 2D e 3D è l’ideale per chi non ha grandi competenze sul software ma vuole imparare ad usare velocemente il programma per poterlo realmente sfruttare ai fini professionali. Il corso, che può essere anche Online (FAD), rilascia l’attestato ISO 9001:2015 EA 37 ed opzionalmente anche la certificazione Autodesk.

OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo del corso AutoCAD 2D e 3D, corso in aula ed corso online (FAD in diretta), è quello di consentire agli allievi di utilizzare il software in modo autonomo dimostrando di poter da subito affrontare qualsiasi tipo di progettazione. Il corso, che comprende il modulo AutoCAD 2D ed il modulo AutoCAD 3D, insegna la realizzazione di disegni tecnici nei vari settori fino a realizzare modelli 3D attraverso una modellazione assistita da computer. La richiesta di disegnatori CAD nei vari settori resta da sempre elevata; tuttavia, le soli nozioni di base non bastano per avere una certa autonomia di esecuzione. I nostri corsi Autocad 2D e 3D, anche per principianti, consentono di raggiungere un livello alto di esecuzione dei disegni tecnici.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso AutoCAD 2D e 3D, corso in aula e corso online (FAD in Diretta), è pensato e strutturato per tutti coloro che vogliono imparare l’uso del software Autodesk AutoCAD e non si sono mai avvicinati a questo tipo di progettazione. Il corso si svolge andando dapprima ad imparare le funzioni bidimensionali del software, quindi la parte di AutoCAD 2D utile per la realizzazione di disegni tecnici, per poi andare a visionare ed implementare la parte della progettazione di modelli 3D, quindi la sezione dedicata al AutoCAD 3D. Il vasto utilizzo in campo professionale del programma genera quindi molte offerte di lavoro come disegnatore CAD, chi ha seguito un nostro corso, che mira a dare le specifiche tecniche di progettazione ha la possibilità di sfruttare da subito le competenze acquisite senza doversi limitare ad un settore specifico. I software CAD infatti sono utilizzati in molti settori tra cui quello edile, architettonico, meccanico, industriale, tessile e così via. Alla fine del corso, l’allievo avrà acquisito una buona competenza generica ed una logica di progettazione, in questo modo potrà proporsi come progettista nei vari campi e settori professionali. A completare la figura professionale un attestato numerato e quindi riconoscibile in tutta Italia nonché la possibilità di sostenere l’esame di certificazione internazionale (ECDL CAD 2D e 3D). Il corso parte dai concetti elementari, quindi anche per principianti, per arrivare a fornire un’esauriente preparazione per l’utilizzo dei comandi di gestione dei disegni e dei testi. Il modulo Autodesk AutoCAD 2D consentirà ai partecipanti di apprendere il metodo per il corretto utilizzo del programma nel processo di creazione di un disegno in ambiente CAD e fornirà le conoscenze di base necessarie per disegnare, modificare disegni, stampare, gestire e organizzare i livelli di lavoro. Il modulo Autodesk AutoCAD 3D affronterà i concetti di modellazione solida e fornirà le basi per la creazione di rendering mediante assegnazione di materiali e inserimento delle luci. Le lezioni, che possono essere seguite anche online, prevedono l’immediata applicazione della teoria con esempi ed esercitazioni pratiche per testare le conoscenze apprese ed acquisire padronanza nell’uso del programma. I corsi AutoCAD di Mac formazione rispettano le direttive EA 37 per la formazione professionale.

CERTIFICAZIONI
Al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere anche l’esame di certificazione Autodesk.

PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO 2D
• Presentazione: Presentazione del programma del corso e dell’ambiente Autocad
• Conoscere l’editor grafico di Autocad: Area di disegno
• Preparare un foglio di disegno elettronico: Comandi Nuovo, Apri, Salva
Definizione delle unità di misura
Controllo dei Layers
• Conoscere gli strumenti da attivare per la precisione nel disegno: Concetti di griglia e snap Comando Orto
• Conoscere come visualizzare il disegno e controllare lo schermo: Controllo della visualizzazione col comando Pan
Comando Zoom con tutte le opzioni
Uso di Rigenera
• Conoscere le primitive grafiche: Comandi Linea, Arco e Cerchio, Polilinea, Rettangolo,…
• Editor dei tratteggi: Creare e modificare un tratteggio
• Modificare il disegno (editing): Selezione degli oggetti
Comandi Sposta, Copia, ruota, Specchio,….
• Conoscere le tecniche di editing avanzato: Comandi Taglia, Estende, Offset, Stira,….
• Testi: Creazione di elementi di testo
• Quotatura dei disegni: Creazione e uso di uno stile di quota
• Riferimenti esterni: Inserimento di file immagine o pdf
• Stampa dei disegni: Area da stampare
Scala di stampa
Dimensione della carta
Penne e spessore delle linee
Rotazione ed origine di stampa
Anteprima di stampa

MODULO 3D
• Presentazione Panoramica su software di modellazione 3D
• La modellazione: Generalità sulla modellazione solida
• L’ambiente di lavoro 3D: Spazio a tre dimensioni: gli assi cartesiani nello spazio
Le viste: gestione dello spazio di lavoro tramite visualizzazioni parallele o assonometriche
• Conoscere i solidi elementari: creazione di solidi elementari: parallelepipedo, sfera, cilindro, …
• Generare modelli solidi: Generazione di solidi per estrusione e rivoluzione
• Modificare il modello: Comandi principali: usare i comandi selezione e modifica, copia, sposta, serie, specchio operazioni booleane
• Sezioni del modello: Creare sezioni 2D e 3D da un modello solido
Sezioni e viste nello spazio layout
• I materiali: Creare un nuovo materiale generico
Assegnazione di materiali agli oggetti
• Le luci: Inserire e gestire nello spazio modello una luce puntuale o una luce riflettore
• Le viste personalizzate: Inserimento di camere perla creazione di viste personalizzate prospettiche
• Il rendering: Realizzazione di una immagine del modello 3D

DURATA DEL CORSO
La durata del corso è stimata in 30 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.

REQUISITI
Per poter partecipare al corso AutoCAD 2D e 3D, in aula e online, è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, EDUCATION4ALL si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

SBOCCHI LAVORATIVI
Probabilmente digitando le parole chiave “Disegnatore CAD”, “Disegni Tecnici”, “Crediti Formativi”, “2d e 3D”, “Autodesk AutoCAD”, “modelli 3D” in qualunque portale di offerte di lavoro vengono visualizzate migliaia di offerte, senza distinzione territoriale. Effettivamente ci sono tante opzioni perché il software Autocad è sicuramente quello più diffuso, dall’edile alla meccanica. Per avere maggiori possibilità è necessario raggiungere l’autonomia, per questo il nostro corso risponde ai requisiti indispensabili.

CORSO EROGABILE SIA IN PRESENZA CHE ONLINE

• RICHIEDI INFORMAZIONI •