PROGETTISTA MECCANICO
COSA É IL CORSO DI PROGETTISTA MECCANICO
Il Corso di progettista meccanico è l’insieme di più software utilizzati nel settore del disegno tecnico meccanico e serve per formare un professionista capace di progettare nel settore industriale, di creare la documentazione necessaria per la produzione e di occuparsi in genere di disegni meccanici.
I programmi utilizzati sono quelli più diffusi (Autodesk AutoCAD, Autodesk Inventor e CAM) e consentono, vista la logica di progettazione, di utilizzare anche altri software similari senza dover per forza seguire altri corsi. Il Corso di Progettazione Meccanica comprende tutte le fasi della progettazione, quindi sia la fase CAD che quella CAM, si tratta di un percorso formativo completo.
OBIETTIVO DEL CORSO
L’obiettivo dichiarato di questo corso è quello di trasferire all’allievo le competenze giuste che siano immediatamente spendibili nel mondo del lavoro formando un tecnico progettista. Il corso può essere dedicato ad Ingegneri meccanici, che già hanno fatto un percorso scolastico importante, ma può essere seguito anche da chi ha un diploma di scuola tecnica. Questo perché i corsi sono personalizzati ed ottimizzati per il livello di partenza del discente..
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso di Progettazione Meccanica è il percorso più completo per entrare, per passione o per opportunità lavorative, nel settore della progettazione industriale, unico settore in Italia e nel mondo che non risente di alcuna crisi, anzi sempre alla ricerca di figure specializzate.
Il Corso di Progettazione Meccanica, corso in aula e corso online, ha l’obiettivo di insegnare i programmi più evoluti, completi e complessi a cui le aziende si affidano per lo sviluppo dei prodotti. I settori di applicazione sono tantissimi e vanno dalla progettazione degli aerei al settore navale, ma anche dal settore automobilistico (Ferrari, Maserati, Ducati tra gli altri), a quello prettamente di produzione industriale tramite fusione, stampaggio, taglio laser ecc… per finire con le nuove stampanti 3D che oggi usano ogni materiale per creare gli oggetti, dalla plastica alla fibra di carbonio, dall’oro al rame!
Il Corso di Progettazione Meccanica prevede l’insegnamento dei programmi più diffusi, ovvero i software Autodesk (AutoCAD ed Inventor), ed i moduli di Cad Cam.
Ovviamente i programmi sono diversi tra di loro per caratteristiche e funzionalità, ma un ottimo progettista riesce a combinarli insieme per ottenere un risultato stupefacente, l’obiettivo del corso è quello di lasciare un’ottima logica di funzionamento al fine di utilizzare con facilità anche altri programmi di disegno non inclusi nel corso; programmi come Solidworks, Solid Edge, Catia, Fusion 360 e altri che usano la stessa logica e lo stesso metodo.
Con il nostro Corso di Progettazione Meccanica, imparerai tutti i comandi e le innumerevoli funzioni dei vari programmi applicando di volta in volta ad esempi reali quanto studiato in modo da acquisire anche esperienza nel settore.
Il Corso di Progettazione Meccanica, corso in aula e corso online, fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare nel dettaglio le funzionalità dei programmi al fine apprenderne l’uso professionale che se ne fa in uno studio tecnico o presso aziende del settore.
CERTIFICAZIONI
Il Corso di Progettazione Meccanica, corso in aula e corso online, al termine della formazione completata con profitto, rilascia un attestato di frequenza numerato e personale, tracciabile attraverso il sito Web con certificazione ente ISO 9001:2015 EA37 per la formazione professionale valida in tutta Europa. Inoltre, è possibile sostenere anche l’esame di certificazione Autodesk Inventor ed Autodesk Autocad
PROGRAMMA DEL CORSO
• Corso di Autocad 2D e 3D
• Corso di Inventor / SolidWorks
• Corso di CAD CAM
DURATA DEL CORSO
La durata del corso è stimata in 80 ore di attività formativa. Un colloquio con il nostro consulente definirà meglio le ore necessarie.
REQUISITI
Per poter partecipare al corso Solidworks è sufficiente la conoscenza basica del computer; tuttavia, è possibile personalizzare il percorso formativo non solo a seconda delle conoscenze e competenze dell’allievo, ma anche per i vari settori di utilizzo. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, EDUCATION4ALL si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il disegnatore CAD e il progettista CAM sono le figure professionali più richieste nel mondo industriale. Basta fare una semplice ricerca su un motore di offerte di lavoro per capire di che mole di offerte parliamo. Ovviamente per rispondere a quegli annunci occorre davvero avere ottime competenze ed è per questo che il corso è approfondito e completo.
CORSO EROGABILE SIA IN PRESENZA CHE ONLINE
